La strategia di LinkedIn è stata messa a punto prima dell’entrata in vigore del Gdpr.

Obiettivo: aumentare la base di iscritti

La Commissione irlandese per la protezione dei dati (Dpc) ha stilato un rapporto nel quale emerge che LinkedIn, prima dell’entrata in vigore del Gdpr in Europa, abbia usato i dati di 18 milioni di utenti in modo poco trasparente. 

Il Dpc nel report ha affermato che:

la contestazione è stata infine risolta amichevolmente con LinkedIn, che ha implementato una serie di azioni immediate per cessare il trattamento dei dati dell’utente per gli scopi che hanno dato origine al reclamo.

Ma la comissione irlandese non si è voluto fermare davanti a questa risoluzione. Dopo aver condotto un’ulteriore indagine ha scoperto che LinkedIn stava usando i suoi algoritmi per la creazione di reti professionali da suggerire ai futuri utenti. L’obiettivo era di aiutare gli utenti a superare l’ostacolo della creazione da zero di questi network.

Fonte: Wired website

Sito Linkedin di Unique Studio: https://www.linkedin.com/company/uniquestudioagency/

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