Facebook pubblica un report sulle richieste governative che ha ricevuto
Facebook ha diffuso il secondo rapporto semestrale sulla trasparenza delle attività che la società svolge in collaborazione coi governi, che implicano l’utilizzo dei dati degli utenti e le decisioni inerenti alla gestione dei contenuti.
Questi rapporti semestrali, secondo Facebook, sono utili sia per comunicare agli utenti le azioni compiute dal social, sia per far si che i governi e Facebook siano più responsabili delle loro azioni.
In questo rapporto Facebook mostra informazioni sulle richieste governative per i dati degli utenti ricevute da Menlo Park, riferisce dove l’accesso ai prodotti e servizi di Facebook è stato interrotto, e anche il numero di restrizioni dei contenuti basate sulle leggi locali e sulle segnalazioni di contraffazione, copyright e violazione del marchio.
Un importante dato che il rapporto fa emergere è quello che si riferisce all’aumento di richieste governative per l’accesso ai dati degli account di alcuni utenti. Sono aumentate a livello mondiale di circa il 26% rispetto alla seconda metà del 2017.
Facebook pubblica 13 lettere governative americane dell’Fbi, riguardanti la sicurezza nazionale, dove si leggono le richieste di accesso ai profili di alcuni utenti. Le pubblicazione di queste lettere è stata consentita dal governo statunitense, che ha tolto il divieto di pubblicazione e ha autorizzato la direzione del social a pubblicarle.
Sito Facebook di Unique Studio: https://www.facebook.com/uniquestudiosocial